giovedì 15 novembre 2012

La Buona Notizia di oggi

Dal vangelo secondo Luca (17, 20-25)

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
 


  Dal discorso “Sulla consolazione della morte”
di san Giovanni Crisostomo, vescovo


Cristo è testimone della risurrezione futura,
e con lui gli apostoli, i martiri,
e la madre dei Maccabei

Chiediti soltanto questo, se Cristo abbia promesso la risurrezione e quando da tante testimonianze avrai appreso l’esistenza di questa promessa, allora, sicuro per la garanzia dello stesso Cristo Signore e confermato nella tua fede, smetti di temere la morte. Solo chi non crede teme ancora: costui commette un peccato imperdonabile, poiché con la sua incredulità osa affermare o che Dio è privo di potere o che è menzognero. Non così pensavano i santi apostoli e gli stessi martiri. Gli apostoli, proprio per predicare la risurrezione predicavano il Cristo risorto e in lui annunciavano la risurrezione dei morti, non ricusando di sopportare per questo né morte, né torture, né la stessa morte di croce. Ora se «ogni cosa è risolta sulla bocca di due o tre testimoni» (Mt 18,16), come può essere ancora messa in dubbio la risurrezione dei morti, per la quale esistono così numerosi e grandi testimoni che la proclamano con il loro sangue? E che cosa ne hanno detto i martiri? Furono sicuri della risurrezione oppure no?
Se non ne avessero avuto la certezza, non avrebbero accolto come il massimo guadagno una morte così carica di torture e sofferenze: non guardavano ai supplizi del momento presente, ma al premio che ne sarebbe seguito. Sapevano infatti che «le cose visibili sono d’un momento, quelle invisibili sono eterne» (2Cor 4,18).
Ascoltate ancora, fratelli, questo esempio di virtù. La madre esortava i suoi sette figli e non piangeva, anzi si rallegrava; vedeva che ai suoi figli venivano strappate le unghie, che erano colpiti di spada, arrostiti sulla graticola e non versava lacrime, non urlava, ma piena di sollecitudine li esortava a sopportare tutto pazientemente. Quella madre non era certo crudele, ma fedele; amava i figli, non con mollezza, ma con forza. Esortava i figli al sacrificio e come gioì quando ella stessa dovette affrontarlo! Era infatti sicura della risurrezione sua e della loro.
Che cosa aggiungere di tanti uomini, donne, ragazzi e fanciulle? Quasi come giocassero con una simile morte, passavano con estrema rapidità nelle schiere celesti.
Avrebbero potuto certo continuare a vivere se l’avessero voluto, poiché stava a loro decidere se vivere rinnegando Cristo, o morire confessandolo: ma hanno preferito disprezzare questa vita mortale per assurgere alla vita eterna, essere esclusi dalla terra per divenire cittadini del cielo.
C’è ancora posto per qualche dubbio, fratelli? Su cosa potrà mai basarsi ancora la paura della morte? Se siamo figli di martiri, se vogliamo mostrarci loro compagni, non lasciamoci rattristare dalla morte, non piangiamo i nostri cari che ci hanno preceduto presso il Signore; altrimenti saranno gli stessi martiri a beffarsi di noi dicendo: Oh, come avete fede! come desiderate il regno di Dio! Piangete con tanto dolore i vostri cari che muoiono delicatamente sui loro letti di piume; se li aveste veduti torturati e uccisi dai pagani per il nome del Signore, che cosa avreste fatto?

Responsorio                             (Is 25,8; 1Cor 15,24.26)
R.  Dio eliminerà la morte per sempre. *Il Signore asciugherà le lacrime su ogni volto.
V.  Cristo ridurrà al nulla ogni principato e ogni potestà e potenza; l’ultimo nemico a essere annientato sarà la morte.
R.  Il Signore asciugherà le lacrime su ogni volto.