lunedì 23 luglio 2012

La famiglia fra uomo e donna è stata il fondamento istituzionale esclusivo di tutte le civiltà precedenti il cristianesimo e di tutti i popoli. Da sempre.

CARO GALIMBERTI, S’INFORMI (prima di scrivere): PLATONE VA D’ACCORDO COL PAPA E SCOLA, NON CON BERSANI E VENDOLA Ora, fare di Platone un teorico e paladino della “democrazia” (oltretutto una democrazia moderna e libertaria) è – a dir poco – surreale. (Antonio Socci)


«L’Italia è uno strano Paese, perché l’aborto è gratis, mentre un’ecografia di controllo all’embrione, no. Si vota a 18 anni mentre si può abortire a 16 … Gli alimenti al coniuge separato sono detratti dalle tasse, mentre se si trasferisce la stessa somma all’interno della famiglia non si hanno detrazioni. Se una colf viene assunta aumenta il valore del Pil, mentre se la colf si sposa e continua a fare le stesse cose il Pil si abbassa. Se si danno contributi alle famiglie per la scuola non statale si grida allo scandalo, mentre se la scuola statale è gratis anche per i ricchi non ci sono problemi; cioè i ricchi possono scegliere, i poveri no. Se si tratta di rottamazioni, ristrutturazioni edilizie, le agevolazioni sono senza limiti, mentre per i sostegni alla maternità, le detrazioni fiscali per i figli, le agevolazioni sono sempre con limiti di reddito. Se si è sindacalista si hanno permessi e distacchi, mentre se si deve andare a parlare con gli insegnanti dei propri figli si devono chiedere le ferie. Se si iscrivono i figli all’asilo, i separati hanno un punteggio maggiore rispetto alle famiglie “regolari”, mentre queste ultime fanno la fila e spesso non trovano posto. Se si assume una baby sitter si hanno contributi, mentre se una nonna fa la baby sitter, no; l’unica soluzione è che due famiglie si scambino le nonne e le assumano! L’integrazione al minimo nel trattamento previdenziale delle donne casalinghe tocca alle separate e alle divorziate, mentre non spetta alle donne regolarmente sposate. Si detraggono i soldi per le spese per gli animali domestici, mentre non si detraggono le spese di cura per gli anziani e i soggetti deboli». 
(Luisa Santolini, 2004....e non è cambiato nulla, direi!)


La Chiesa ricorda Santa Brigida. Il Papa: la fede regalò gioia al suo matrimonio...>