lunedì 11 gennaio 2010

razza di ipocriti

Attore

Quanto sia distante il mondo odierno da quello dei secoli cristianissimi lo si vede nel mutato ruolo sociale dell’attore. A quei tempi categoria disprezzata e tenuta buona tutt’al più per far ridere, oggi è il sogno di ogni giovane. Intere città sono sorte attorno al mestiere, Hollywood in primis. Sono reputati divinità («divi») e alcuni diventano così ricchi da eguagliare i Pil nazionali. Democratica al massimo (chiunque può diventare attore), la categoria è considerata al top della cultura, tanto da ricevere, oltre a quelle del settore, onorificenze governative e di organismi internazionali. L’attore, colui che finge di essere quel che non è, è il modello sociale per eccellenza, così come in altro tempo lo era il cavaliere. Mi si dirà che ciò vale anche per i cantanti e i calciatori. Tuttavia, anche costoro ricevono consacrazione finale solo quando diventano attori, fosse solo di spot pubblicitari. Il nostro mondo, insomma, idolatra l’attore, colui che finge per mestiere di essere qualcun altro. Inquietante.

(Da Antidoti di Rino Cammilleri)

Ho detto con sgomento:
"Ogni uomo è inganno". (dal salmo 116)


* ALI AGCA, L'ATTENTATORE DI PAPA WOJTYLA ESCE DAL CARCERE IL 18 E PENSA A LIBRI E FILM ...>


* I colletti bianchi che riducono e selezionano le nascite...>
(Questo libro l'abbiamo comprato nel 2000 e dopo l'11 settembre 2001 tante riflessioni sulla cultura della morte risuonano sempre più...come, ad esempio, quanto affermava Madre Teresa: non possiamo meravigliarci di tanta violenza in giro finché una madre ucciderà il suo figlio più indifeso!)

* Pericolosi fanatici dalla cieca fede pseudo scientista ci spaventano con altre temperature...>

* Altri pseudociechi fanatici laicisti queste cose non le vedono...o non le capiscono??? ...>

* Qui in occidente i cristiani sono perseguitati con la penna ed altrove gli fanno la cotenna...(cito a memoria il caffè mattutino di p. Livio)...>

* Nel 2009 uccisi 37 missionari. Nel silenzio...>

Dovrei aggiungere un'immagine delle tre scimmiette NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO: certi argomenti continuano ad essere i più osceni in assoluto.