mercoledì 3 ottobre 2007

La salute non è solo un bene fisico ma anche spirituale

Chattando con Symo abbiamo tenuto un tema opedaliero! (eheh)
Parlavamo di qualche ricordino ed io ho anche dei piccoli tatuaggi (non ve l'aspettavate da mamma Jo eeeh? Il piercing però me lo hanno fatto da piccola solo ai lobi delle orecchie!!!) Così leggendo su Zenit mi colpiva quanto vi era scritto sulla salute, perchè lo condivido pienamente, avendolo sperimentato non solo sulla mia pelle, ma anche nel mio groviglio esistenziale:"la salute, per il cristiano, è una nozione che va oltre l'accezione strettamente medica: abbraccia la totalità dell'essere, includendo tutti i suoi dinamismi psicospirituali” perciò “la persona sana non è solo quella in buona salute fisica o psicologica, ma anche quella in buona salute spirituale”.

Il membro della Pontificia Accademia pro Vita monsignor Laffitte ha precisato che “questo non significa che il pensiero cristiano evita la riflessione sull'aspetto strettamente fisico della salute. La malattia, necessita dell'intervento del medico, essendo la salute un vero bene della persona, di cui la persona stessa deve prendersi cura”.

Successivamente, ha sottolineato che “il pensiero cristiano aggiunge a questo approccio naturale e di buon senso, la convinzione che la malattia può contribuire a una debilitazione globale della persona; ma può anche offrire l'occasione di una crescita morale e spirituale del soggetto, che assume tutto il suo significato in relazione con i beni futuri”.