giovedì 24 maggio 2007

La tua vita ha un senso o non ha senso?

E' facile uscirsene con delle battute, ma se non rispondi a questa domanda rischi di giocarti la cosa più unica al mondo che hai: la TUA vita!
Si può non pensarci per parecchio tempo, ma quando ti ritrovi in uno dei corridoi di uscita, malattia o vecchiaia, che fai? Te la prendi con chi? Con Dio che non doveva farti questo? E perchè? Con il Papa che non ti ha avvisato?
La vita umana sin dall'antichità è stata paragonata all'arco di una giornata: all'alba ti riempie di stupore, come un neonato; nel meriggio è nel pieno della sua luce, come la giovinezza è il massimo del vigore; il tramonto è uno spettacolo struggentemente poetico, come le perle di saggezza di alcuni anziani.
Purtroppo non di tutti. Come lo stupore. Eppure non c'è mai stata un'alba o un tramonto uguale ad un altro, ma sei tu che non ti meravigli più. Vedi solo quello che non va secondo i tuoi piani e ti arrabbi. Eppure se consideri che sono solo pochi giorni, ma non ci pensi ancora, non vuoi pensarci...
Ok l'Eterno ha tempo e ti aspetta, ma a te quanto tempo rimane? Non serve disperarsi, ma considerare quanto è prezioso il tempo. Ma per fare che? Denaro? Il tempo è denaro?
Con tutto il denaro che puoi guadagnare non puoi comprarti altro tempo, quindi è MOLTO più prezioso del denaro!
Accetto volentieri le vostre riflessioni anche via chat, al telefono o faccia a faccia.
Non si tratta di insegnare niente a nessuno, ma di condividere esperienze personali.